Ingredienti
La crema inglese è una facile e veloce preparazione della pasticceria, perfetta per accompagnare torte e dolci.
La crema inglese è una variante della crema pasticcera dalla quale si differenzia perché non prevede l’uso della farina. Per questo motivo resta piuttosto liquida e si presta ad accompagnare torte secche e soffici, per esempio la classica torta margherita o un crumble. Può anche essere uno degli ingredienti di un dolce al cucchiaio, ma è ottima anche gustata da sola, magari intingendo delle lingue di gatto o dei biscotti.
La preparazione è facile, ma insidiosa. In particolare, se la temperatura sale troppo in fase di cottura, l’uovo si “strappa” e la crema perde la sua consistenza vellutata, cambiando sapore. Vista la variabilità in dimensione dei tuorli d’uovo, più che indicarli in numero, vi consigliamo di pesarli. Ecco a voi la ricetta della crema inglese!
Come si fa la crema inglese
- Cominciate la preparazione versando i tuorli in una ciotola resistente al calore, preferibilmente di vetro. Aggiungete lo zucchero e sbattete bene il tutto. Non devono montare, ma lo zucchero deve sciogliersi e la consistenza essere liscia e uniforme.
- Con uno sbucciapatate ricavate da un limone non trattato e ben lavato una striscia di buccia. Fate attenzione che comprenda solo la parte gialla, escludendo dunque la parte bianca amara.
- Mettete sul fuoco un pentolino, versatevi il latte e mettetelo su un fuoco medio. Aggiungete la buccia di limone.
- Incidete un baccello di vaniglia e con un coltello raschiatene i semi. Aggiungeteli al latte e versatevi anche il baccello ormai vuoto.
- Quando il latte è caldo e comincia appena a fare le primissime bollicine, spegnete il fuoco. Versatelo nella ciotola con le uova sbattute facendolo passare per un colino a maglie fine. In questo modo eliminerete la buccia, il baccello ed eventuali grumi.
- Girate rapidamente e bene il composto di latte e uova.
- Rimettete il composto nello stesso pentolino a fiamma bassa. Ora dovrete girare senza interruzione, altrimenti la crema sul fondo cuocerà troppo diventando una specie di frittata. È impossibile dare dei tempi assoluti di cottura. Se avete un termometro da cucina, togliete la crema inglese dal fuoco quando raggiunge la temperatura di 82 °C. Altrimenti, usate un cucchiaio, quando il suo dorso si vela leggermente dopo averlo immerso nella crema e scolato, la preparazione è pronta.
- Fate raffreddare o servite tiepida, e buon appetito!
Se vi è piaciuta questa ricetta, non potete non provare la nostra fantastica crema pasticcera alle mele. L’avete mai assaggiata?